La comunicazione sociale nel cane

Classi di comunicazione/Lavoro di gruppo

 

Durante le classi di comunicazione i cani vivono l'esperienza di poter interagire con gli altri cani, liberi dal guinzaglio, in aree sicure e recintate sotto la supervisione dell'educatore cinofilo.

Obiettivo delle classi di comunicazione non è far giocare i cani senza controllo perchè si sfoghino, ma fare in modo che i cani possano affinare o recuperare le proprie competenze sociali.

Durante il periodo di socializzazione (che termina circa a 6 mesi ) infatti i cani imparano a comprendere e utilizzare in modo coerente il linguaggio specie specifico del cane. Proprio come noi, i cani non nascono conoscendo il proprio linguaggio, ma lo imparano attraverso l'esperienza. Un cane adulto ben socializzato è in grado di utilizzare i segnali necessari per evitare una rissa così come è in grado di cogliere i segnali di rifiuto (es. cane maschio con cane femmina). Il cane ben socializzato sa adeguare il proprio comportamento alla situazione ed è consapevole dei propri limiti.

I cani possono recuperare o affinare le capacità di comunicazione grazie all'interazione con altri cani ben socializzati.

Come si svolgono le classi: I cani vengono fatti incontrare  a coppie o a piccoli gruppi valutando in primis la compatibilità dei soggetti. I cani possono essere osservati prima lungo la rete per valutare le posture. Durante le interazioni (che vengono filmate) viene proposta una lettura delle interazioni. La durata delle interazioni è molto variabile, ma non dura a lungo per non creare stress e conflitti tra cani che non fanno parte del medesimo nucleo famigliare.

A chi sono rivolte: Le classi sono rivolte a cani di qualunque età, nel caso di cani aggressivi o non socializzati l'educatore potrà decidere di non far interagire i  cani ove  possa essere ravvisato un potenziale pericolo per i cani partecipanti. 

Per frequentare le classi è necessario aver seguito il seminario di etologia per possedere già le basi minime e il linguaggio relativo all'etogramma del cane.

 

 Alcune regole

  • Tutti i cani devono essere regolarmente vaccinati (rabbia compresa), dotati di microchip ed esenti da parassiti intestinali

  • I clienti sono pregati di rispettare le regole che permettono lo svolgimento degli incontri in un clima di serenità e sicurezza per cani e persone: vi preghiamo quindi di non lasciare liberi i cani al di fuori delle apposite aree di svago e lavoro, tenendoli al guinzaglio.
  • Potete introdurre il cane nell'area  solo con la supervisione dell'istruttore e vi raccomandiamo di non elargire coccole, cibo o gioco per non creare tensioni e per non distogliere i cani dal lavoro di socializzazione.
  • Le classi di comunicazione completano il percorso educativo, pertanto le stesse regole di gestione insegnate durante il corso devono essere mantenute durante le classi. Ricordate quindi di lavorare sugli autocontrolli. Non avvicinate i cani al guinzaglio. Quando entrate nel recinto non posizionatevi frontalmente, allontanatevi di almeno una decina di metri camminando in senso opposto al cane che dovrete incontrare. Prima di sganciare il vostro cane attendete che sia calmo e rilassato e liberatelo solo quando anche l'altro proprietario è pronto

  • E' vietato far indossare ai cani collari o pettorine con parti in metallo
  • Vi chiediamo di chiamare il vostro cane lontano dagli ingressi delle aree quando viene introdotto un nuovo alunno e in generale di non stazionare nei pressi delle porte.
  • E' vietato introdurre bambini al di sotto dei 10 anni senza il consenso e la supervisione dei membri dello staff. Siete pregati di occupare esclusivamente le aree dedicate alle attività cinofile.
I proprietari sono responsabili del comportamento del proprio animale. Il centro cinofilo spilimbau declina qualsiasi responsabilità per danni a cose o persone causate dai cani partecipanti agli incontri.

LAVORO DI GRUPPO

Le lezioni di gruppo costituiscono un'esperienza di lavoro per verificare che quanto appreso possa essere messo in pratica anche in presenza di altri cani: essere in grado di controllare e tenere in attenzione il proprio cane anche in presenza di altri cani non solo si rivela utile in tutti gli ambienti sociali in cui sono presenti altri cani, ma è basilare per i binomi che desiderano intraprendere attività sportive o  frequentare esposizioni 

Le lezioni di gruppo prevedono:

  • Pratica del percorso di esercizi a stazioni preparato durante le prime lezioni
  • Indifferenza agli altri cani
  • Come gestire il guinzaglio e la comunicazione posturale in presenza di altri cani
  • Uso proprio delle distanze
  • Lavoro sugli autocontrolli (stare tranquilli seduti di fianco al proprietario in attesa del proprio turno)
  • Domande e impostazione di esercizi nuovi

E' importante che i proprietari continuino a lavorare su questo aspetto anche a casa, creando quotidianamente delle situazioni in cui lavorare sull'indifferenza agli altri cani.

 

Per iscriversi alle classi: http://www.supersaas.it/schedule/spilimbau/Attività_centro_Spilimbau?view=week&day=30&month=1 

 

Per consultare i prezzi clicca qui 

Video sulle classi di comunicazione